Bussero | Crespi d'Adda, Italia
MTB 03 – 10 Dicembre - Km 60 – Crespi d’Adda – partenza ore 08,30
Bussero, Carugate cascina Valera, alzaia Naviglio Villoresi, Masate, Trezzano Rosa, Pozzo d'Adda, Vaprio d'Adda, Villa Castelbarco Albani, Concesa,Trezzo d’Adda, Capriate San Gervasio, Brembate, Crespi d'Adda, Canonica d'Adda e la riva sinistra del fiume , Fara Gera d'Adda, Groppello d'Adda, Cascina Romilli, Inzago, Bellinzago Lombardo, Gorgonzola, Cassina de' Pecchi, Bussero.
Indice di difficoltà - Medio.
Note di carattere storico geografico
Crespi d'Adda è una frazione del comune italiano di Capriate San Gervasio, in provincia di Bergamo, Lombardia, in passato parte del comune di Canonica d'Adda, cui apparteneva in quanto a sud del fosso bergamasco da cui è stata separata a fine 1800 per essere unito a Capriate così come per il comune di San Gervasio sull'Adda aggregato a sua volta.
Il paese sorge tra il fiume Adda a ovest, il fosso bergamasco a nord, il fiume Brembo a est e la confluenza dei due fiumi a sud. Rappresenta quindi il punto più a sud dell'Isola bergamasca.
Consiste in un villaggio operaio, per le maestranze operanti nel settore tessile cotoniero sorto a opera di Cristoforo Benigno Crespi a partire dal 1875 e passato poi nelle mani del figlio.
Per l'eccezionale stato di conservazione del suo patrimonio storico e architettonico fu, nel 1995, annoverato tra i patrimoni dell'umanità dall'UNESCO[1].
È infatti il villaggio operaio meglio conservato dell'Europa meridionale, seppure esistano esempi simili, essi sono concentrati più nell'Europa centro settentrionale, tra quelli che si trovano in Italia, come il villaggio Leumann a Collegno e il nuovo quartiere operaio di Schio in provincia di Vicenza, presentano alcune modifiche architettoniche di epoche successive che a Crespi non sono presenti in quanto la proprietà di azienda e abitato è stata congiunta fino agli anni settanta.
Powered by iCagenda